MSD acquisisce per oltre 9 miliardi di dollari Cidara Therapeutics, azienda biotech di San Diego che sta sviluppando un antivirale preventivo a lunga durata denominato CD388. L’operazione, annunciata venerdì 14 novembre, prevede il pagamento di un prezzo di 221,50 dollari USA per azione della biotech, quasi il doppio rispetto al valore di mercato della scorsa settimana.
Un’alternativa ai vaccini stagionali
CD388 è un anticorpo che combina una piccola molecola con un frammento proteico, progettato per offrire una protezione continuativa contro i ceppi A e B dell’influenza durante l’intera stagione. I dati di uno studio di fase 2 (TN-10) mostrano che il candidato farmaco ha ritardato significativamente l’insorgenza della malattia clinica, con circa il 75% dei pazienti protetti per sei mesi rispetto al placebo.
CD388 è già in fase avanzata di sviluppo. MSD prevede di ottenere dati intermedi nel prossimo anno, sostenuti da una designazione accelerata da parte della Food and Drug Administration. Secondo gli analisti di RBC Capital Markets, il mercato potenziale per l’antivirale di Cidara potrebbe raggiungere i 3,8 miliardi di dollari.
“Continuiamo a seguire una strategia di sviluppo scientifico con CD388, un antivirale potenzialmente first-in-class progettato per prevenire l’influenza nelle persone ad alto rischio», ha dichiarato Rob Davis, CEO di MSD. L’ambizione è chiara: trasformare una profilassi potenzialmente rivoluzionaria in una nuova linea commerciale di punta.